Loading..
Processing... Please wait...

Il prodotto è stato aggiunto al carrello.



 
0 prodotti - 0,00 €

Blue Dylan

0,00 €

Disponibilità: Disponibile

Product Code: T022

Descrizione
L’opera dal titolo “Blue Dylan”, realizzata in ceramica smaltata lucida, è composta da ben 195 piastrelle a rilievo della grandezza di 10x10 cm che nell’insieme formano un unico rettangolo della grandezza di 134 x 154 cm. Ogni piastrella, appositamente numerata, è dotata di potenti magneti che ne permettono l’adesione su un unico telaio composto da una lamiera metallica e una cornice di legno a scomparsa della profondità di 9 cm.
Le piastrelle realizzate in argilla bianca sono caratterizzate da una trama a rilievo di 25 celle ognuna seguono tutte le canoniche fasi della ceramica tradizionale che sono:
-Foggiatura con disegno a rilievo
-Prima cottura (biscottatura) a 1050°
-Decorazione artigianale eseguita a mano con smalti vetrosi colorati lucidi Craquelé
-Invetriatura finale con cristallina Lucida
-Seconda cottura (smalto) a 950°

L’opera raffigurando una delle maggiori icone dei nostri giorni risulta di chiara ascendenza Pop ma prendendo spunto da una riflessione sui nostri giorni; come in piena epoca “digitale” le immagini vengano sempre più sintetizzate in “pixel” e su come, al contempo, questa frammentazione trova il suo archetipo in una delle espressioni artistiche più antiche del mondo: il Mosaico. Quasi una parabola circolare che nasce e termina allo stesso modo. “Blue Dylan” vuole realizzare e tradurre questo paradigma in ceramica attraverso la progettazione di una piastrella a rilievo 10x10 cm, semplicemente divisa in tante piccole celle quadrate, decorate una ad una a mano adoperando piccole perette e attraverso le quali riprodurre con estrema libertà il ritratto di Bob Dylan in una sorta di “Divisionismo ceramizzato”, che da vicino percepiamo come una serie di quadratini “astratti” ma, man mano che ci si allontana, ci permettono una visione totale sempre più nitida in cui ben si riconosce il “Menestrello di Duluth”.


SCHEDA TECNICA

“Blue Dylan”, 2015
Argilla bianca a rilievo, smalti vetrosi craquelé, (bicottura)
133X153 cm.
Dettagli
L’opera dal titolo “Blue Dylan”, realizzata in ceramica smaltata lucida, è composta da ben 195 piastrelle a rilievo della grandezza di 10x10 cm che nell’insieme formano un unico rettangolo della grandezza di 134 x 154 cm. Ogni piastrella, appositamente numerata, è dotata di potenti magneti che ne permettono l’adesione su un unico telaio composto da una lamiera metallica e una cornice di legno a scomparsa della profondità di 9 cm. Le piastrelle realizzate in argilla bianca sono caratterizzate da una trama a rilievo di 25 celle ognuna seguono tutte le canoniche fasi della ceramica tradizionale che sono: -Foggiatura con disegno a rilievo -Prima cottura (biscottatura) a 1050° -Decorazione artigianale eseguita a mano con smalti vetrosi colorati lucidi Craquelé -Invetriatura finale con cristallina Lucida -Seconda cottura (smalto) a 950° L’opera raffigurando una delle maggiori icone dei nostri giorni risulta di chiara ascendenza Pop ma prendendo spunto da una riflessione sui nostri giorni; come in piena epoca “digitale” le immagini vengano sempre più sintetizzate in “pixel” e su come, al contempo, questa frammentazione trova il suo archetipo in una delle espressioni artistiche più antiche del mondo: il Mosaico. Quasi una parabola circolare che nasce e termina allo stesso modo. “Blue Dylan” vuole realizzare e tradurre questo paradigma in ceramica attraverso la progettazione di una piastrella a rilievo 10x10 cm, semplicemente divisa in tante piccole celle quadrate, decorate una ad una a mano adoperando piccole perette e attraverso le quali riprodurre con estrema libertà il ritratto di Bob Dylan in una sorta di “Divisionismo ceramizzato”, che da vicino percepiamo come una serie di quadratini “astratti” ma, man mano che ci si allontana, ci permettono una visione totale sempre più nitida in cui ben si riconosce il “Menestrello di Duluth”. SCHEDA TECNICA “Blue Dylan”, 2015 Argilla bianca a rilievo, smalti vetrosi craquelé, (bicottura) 133X153 cm.